IL TEATRO DISEGNATO E ALTRE IMMAGINAZIONI

Mostra laboratorio di Gek Tessaro

Dal 29 gennaio al 1° luglio 2023

Villa Dora - San Giorgio di Nogaro

“Il teatro disegnato” è una mostra mirabolante interamente dedicata a uno dei maggiori autori e illustratori nel panorama della letteratura per l’infanzia in Italia: Gek Tessaro. L’esposizione nasce con l’intento di esplorare e toccare con mano tutti gli attrezzi del mestiere – strumenti, tecniche, supporti – che si nascondono dietro alla progettazione di un libro a figure. Lo stile di Gek Tessaro è caratterizzato da un vasto repertorio di tecniche: dal lapis alla penna, dalla tempera al collage, dalla scultura in cartone all’incisione, a cui si aggiungono gli spettacoli con la lavagna luminosa.

Questa varietà di linguaggi ben si presta a raccontare a bambini e adulti le possibilità immaginifiche del segno grafico e della narrazione che lo accompagna. Nella mostra sono presentati schizzi, tavole preparatorie, menabò di libri, una ricostruzione funambolica dello studio dell’artista, paesaggi tridimensionali in cartone, postazioni luminose che danno modo di entrare dentro ai disegni.

Una mostra immersiva, anzi no, eversiva!

Arricchisce il percorso espositivo una galleria di 14 ritratti inediti a firma di scrittori e studiosi che raccontano la personalità e il lavoro di Gek Tessaro. Gli autori dei ritratti sono: Pino Boero, Nicola Cinquetti, Matteo Corradini, Marco Dallari, Walter Fochesato, Bernard Friot, Sara Marconi, Luisa Mattia, Rosaria Punzi, Silvia Roncaglia, Giorgio Scaramuzzino, Barbara Schiaffino, Bruno Tognolini, Andrea Valente.

Un filmato documentativo realizzato dal videomaker Hari Bertoja è presente in mostra.

L’esposizione è aperta a ingresso libero e gratuito per cinque mesi, dal 29 gennaio al 1° luglio 2023 e visitabile negli orari di apertura della Biblioteca di Villa Dora.

Da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle 13.00. Da martedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 19.00. 

Tutte le informazioni aggiornate sul seguente link

Proposte di lettura collegate